Sportiva Lanzada
torna alla home
 Manifestazioni


Atleti


tesseramento 


consiglio

Prossimi appuntamenti

-14 ottobre
gara podistica a staffetta trofeo del magnan  memorial Nana Pasquale 


26 novembre
gara campestre 

 
  COMMENTO ALLA GITA DEL 2009 DI ARIANNA  
 


Tic tac tic tac tic tac…..driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin…..driiiiiiiiiiiiiiiin….ore 5 di domenica 23 agosto. Primo mio pensiero: “Ma chi me l’ha fatto fare? Ora chiamo e dico che sono malata”. Ma poi eccomi all’incrocio tra la strada di Campo Francia e Ponte ad aspettare il pulmino in direzione Cima Papa Giovanni Paolo II, ex Cima di Val Fontana. Ore 6 ritrovo alla strada di Campagneda e in molti rispondono all’appello: Fulvio, la nostra eccezionale guida, Fabiano, il nostro allenatore, Alessandro, l’aiutanteeeeeeee, e poi tutti noi atleti: Arianna, Ester, Luca, Cristina e Katia, Lisa e papà, la famiglia Rossi con Enzo, Milena, Alessandro e Giovanni….e…..basta? Chiedo già scusa se mi sono dimenticata di qualcuno =)
E ora SI PARTE! Passo deciso, voglia di arrivare in cima e di arrivarci il prima possibile! Prima tappa Passo degli Ometti, la prima grande fatica perchè la strada per raggiungere il passo era veramente stancante!!! Intanto abbiamo raggiunto il gruppo di Chiesa capeggiato da Don Alonso e quello dei Caspoggini. Breve pausa per mettersi sotto i denti qualcosina e si riparte dopo aver ammirato la bellezza del paesaggio che ci circondava con montagne, alpeggi, ghiacciai di neve, ma anche di sassi, come quello in Val di Togno, che Fulvio ci ha spiegato essere il ghiacciaio sassoso più grande d’Italia!
Finalmente un po’ di piano, proseguiamo per un sentiero “pianeggiante” fino a giungere ad un canale, ma la voglia di arrivare in cima ormai ci spingeva ad andare avanti, testa bassa e op, passo dopo passo, cercando di non far cadere sassi che potevano essere pericolosi per la gente dietro, arriviamo al grande bivio: rivolti verso il ghiacciaio Felleria avevamo alla nostra sinistra l’imponente Pizzo Scalino e alla destra ancora una mezz’oretta di cammino per arrivare alla nostra cima. Dopo un brevissimo passaggio sulla neve e gli ultimi metri di cammino aiutati da una corda di sicurezza, eccoci alla meta: Cima Papa Giovanni Paolo II CONQUISTATA.
Ci troviamo circondati dalle nostre montagne che sembrano ancora più belle dall’alto. Il tempo di ammirare tutto ciò che la natura ci offre poi la S. Messa celebrata dal parroco di Chiesa Don Alfonso, infine un breve pic-nic e…SI RIPARTE!!!
Per la discesa il percorso viene cambiato, si decide di percorrere il ghiacciaio del Pizzo Scalino e allora: imbragature, corde e via. Tre sono le cordate che si avviano sulla neve e molte le risate per le cadute e così facendo arriviamo in fondo dove troviamo un bellissimo laghetto, qualche foto e giù per la discesa fino ad arrivare a Campagneda ed ancora alle nostre macchine. La strada è stata lunga, difficile, faticosa ma è stata fantastica, unica e assolutamente da ripetere!!! Un grazie agli organizzatori che hanno permesso a tutti noi di vivere una grandissima giornata. 

 
      foto  
         
         
     
  ASD Sportiva Lanzada, via Vetto 675 23020 Lanzada SO   Contattaci